FORMAZIONE – La redazione del manuale istruzioni

FORMAZIONE – La redazione del manuale istruzioni

Data corso: 21/05/2015

Costo per i SOCI Com&Tec: € 200,00 (iva compresa)
Costo per i NON SOCI Com&Tec: € 300,00 (iva compresa)
Durata del corso: 7 ore (9:00 – 17:00)
Docente: Alessandro Pratelli

A chi si rivolge

Il corso si rivolge ai redattori tecnici e a coloro che desiderino acquisire le capacità per una corretta impostazione ed esecuzione del progetto di redazione tecnica per la stesura di un manuale di istruzioni.

Verranno affrontate le direttive e le norme di riferimento, indispensabili, per chi si sta nel mondo della Comunicazione Tecnica. Nelle norme sta la terminologia di base da utilizzare nella redazione. Si analizzeranno i contenuti richiesti dalle direttive e vedremo cosa richiedono le norme tecniche armonizzate in riferimento al contenuto del manuale istruzioni. Sarà analizzata la documentazione del cliente: schemi, disegni e distinte, al fine di dare un nesso terminologico fra la documentazione di scambio fra utente ed azienda.
Si daranno le basi per verificare la bontà della documentazione in possesso del costruttore, compresa quella proveniente da fornitori di terze parti. Si vedranno applicare le metodologie per la scrittura delle avvertenze di sicurezza e quelle per i contenuti in genere. Saranno date le direttive per organizzare le informazioni all’interno di un capitolo. Infine sarà specificata quale documentazione è necessaria per impostare bene un progetto di redazione tecnica del manuali istruzioni per macchine e impianti complessi.

L’utente sarà in grado di impostare correttamente un progetto di redazione tecnica in autonomia, ed avrà tutti i riferimenti per approfondire le tematiche affrontate durante la giornata.

Abstract:

Base normativa per i prodotti.
Base normativa per i contenuti e stile di scrittura.
Terminologia derivante dalle direttive e dalle norme.
Quali sono i contenuti del manuale di istruzioni e il suo scopo.
Analisi della documentazione del costruttore.
Terminologia derivante dalla documentazione del costruttore.
Metodi di scrittura delle avvertenze di sicurezza e dei contenuti in genere.
Scrivere e posizionare i contenuti nel manuale istruzioni.
Posizionamento delle avvertenze di sicurezza generali e specifiche.
Cosa fare con i manuali istruzioni dei componenti commerciali.
Primo approccio con il prodotto: cosa chiedere per preventivare il tempo e le risorse giuste.
Esempi pratici.

Potete richiedere informazioni direttamente alla COM&TEC.

Se inve ce volete formare le vostre risorse direttamente in azienda con i vostri strumenti, per ottimizzare i vostri processi di produzione della documentazione tecnica passate al form di richiesta contatti oppure scriveteci a info@ap-publishing.com

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".