Blog

Durante il webinar che abbiamo tenuto lo scorso 12 Marzo abbiamo parlato di come le istruzioni per l'uso, nel loro formato, potrebbero e dovrebbero cambiare per incontrare le esigenze degli utenti. Quale sarà la reazione dei Fabbricanti di fronte al formato digitale delle istruzioni per l'uso?

Dopo i considerando e le definizioni trattati nell'articolo precedente, andiamo adesso ad analizzare l'articolo 10 del Regolamento Macchine 2023/1230. Nello specifico il paragrafo 7 elenca quali caratteristiche devono avere le istruzioni per l'uso quando sono date in formato digitale.

Cassazione Penale, Sez. 4, 26 settembre 2018, n. 41901 - Crollo di una trave e mancanza di procedure di sicurezza: il fornitore dei prefabbricati e la ditta di montaggio sono tenuti a formulare istruzioni scritte sulle modalità di impiego dei vari mezzi

Ricollegandoci a quanto è successo oggi a Firenze sulla caduta di una trave o il cedimento strutturale di un pilastro (le cause sono ancora da chiarire), vogliamo portare alla vostra attenzione questa sentenza della cassazione penale del 26 settembre 2018, n. 41901 (fonte Olympus). Questa sentenza riguarda un infortunio sul lavoro dovuto al crollo di una trave prefabbricata e dei controventi. Responsabilità della ditta di costruzione del prefabbricato e della ditta incaricata al montaggio per aver omesso la fornitura delle istruzioni di installazione e montaggio. Buona lettura.