Comunicazione in HTML per Web e Mobile

Nell’articolo Visual Aspects of Intercultural Technical Communication: A Cognitive Scientific and Semiotic Point of View di Hanna Risku e Richard Pircher vengono analizzati l’aspetto verbale e l’aspetto visivo nella traduzione di documentazione tecnica. I testi tecnici, infatti, sono una unità di comunicazione che include entrambi gli aspetti.

Per fruibilità si intende usabilità e si intende una prova o test che verifichi la facilità di individuazione degli argomenti, la valutazione dell'efficacia delle istruzioni d'uso nel comunicare le informazioni e prevederne l'efficacia sul comportamento dell'utilizzatore. Ne parla la norma ISO 82079-1:2012.

tratta da www.comtec-italia.org Nel campo dell’editoria, gli e-book sono stati l’argomento più discusso almeno dal 2009, anche se i  multimedia vengono ora collettivamente indicati con la parola chiave "e-book avanzati". Negli USA, i dati delle vendite mostrano che i libri digitali sono in forte aumento. Anche la documentazione tecnica si affaccia alle possibilità offerte dagli e-book. Gli e-book "tecnici" non sono in vendita come accade per l'editoria convenzionale, ma in questo settore esiste ormai da tempo la "tradizione" dell'aiuto online. Dunque, gli e-book e i loro formati ampliano la gamma di quelli già esistenti.

Tratta da www.creative-adobe.com Adobe® InDesign® CS5.5 consente di progettare layout di pagina accattivanti per la stampa o la distribuzione digitale e di eseguirne la verifica preliminare utilizzando strumenti creativi incorporati e un migliore controllo tipografico. InDesign CS5.5 consente inoltre di integrare funzionalità interattive, video e audio da riprodurre su tablet, smartphone e computer.

tratta da www.creative-adobe.com

La nuova linea di prodotti Adobe® Creative Suite® 5.5 consente a designer e sviluppatori di concentrarsi sulle piattaforme smartphone e tablet emergenti più diffuse, di pari passo con la rivoluzione nelle comunicazioni mobili che sta trasformando radicalmente il modo in cui i contenuti vengono distribuiti e consumati.  Ciò comporta un cambiamento sostanziale nella strategia di ricerca del prodotto di Adobe per Creative Suite, l’applicazione di design e sviluppo leader di settore adatta a qualsiasi flusso di lavoro creativo per qualsiasi tipo di media: stampa, video, dispositivi mobili e applicazioni online.