Comunicazione in HTML per Web e Mobile

Oggi si sente parlare spesso di sistemi di gestione dei contenuti, authoring, impaginazioni automatiche per qualsiasi formato o device. Quando è il momento per passare ad un sistema di gestione dei contenuti e della documentazione tecnica? Sicuramente quando avete molti manuali da gestire. Se avete un team di redattori e se questo è allineato al metodo redazionale scelto, quando sfrutta almeno al'90% il metodo e gli strumenti associati alla gestione non strutturata, ha la voglia di cambiare metodo, sa svincolarsi dal layout. Vuole più formati di lettura/dispositivi perchè ha capito che è l'unico modo per snellire e velocizzare i tempi di produzione della documentazione (= risparmio di risorse).

tratta da www.comtec-italia.org Nel campo dell’editoria, gli e-book sono stati l’argomento più discusso almeno dal 2009, anche se i  multimedia vengono ora collettivamente indicati con la parola chiave "e-book avanzati". Negli USA, i dati delle vendite mostrano che i libri digitali sono in forte aumento. Anche la documentazione tecnica si affaccia alle possibilità offerte dagli e-book. Gli e-book "tecnici" non sono in vendita come accade per l'editoria convenzionale, ma in questo settore esiste ormai da tempo la "tradizione" dell'aiuto online. Dunque, gli e-book e i loro formati ampliano la gamma di quelli già esistenti.

Tratta da www.creative-adobe.com Adobe® InDesign® CS5.5 consente di progettare layout di pagina accattivanti per la stampa o la distribuzione digitale e di eseguirne la verifica preliminare utilizzando strumenti creativi incorporati e un migliore controllo tipografico. InDesign CS5.5 consente inoltre di integrare funzionalità interattive, video e audio da riprodurre su tablet, smartphone e computer.

tratta da www.creative-adobe.com

La nuova linea di prodotti Adobe® Creative Suite® 5.5 consente a designer e sviluppatori di concentrarsi sulle piattaforme smartphone e tablet emergenti più diffuse, di pari passo con la rivoluzione nelle comunicazioni mobili che sta trasformando radicalmente il modo in cui i contenuti vengono distribuiti e consumati.  Ciò comporta un cambiamento sostanziale nella strategia di ricerca del prodotto di Adobe per Creative Suite, l’applicazione di design e sviluppo leader di settore adatta a qualsiasi flusso di lavoro creativo per qualsiasi tipo di media: stampa, video, dispositivi mobili e applicazioni online.

tratta da Riviste Digitali di Marco Carretta La gestione di Adps e dei servizi integrati ad Adobe InDesign 5.5 COME ORGANIZZARE UN CONTENUTO INTERATTIVO DA LEGGERE SU TABLET? CON L’ADOBE DIGITAL PUBLISHING SUITE TUTTO CIÒ È POSSIBILE, GRAZIE A UN PACCHETTO DI SOLUZIONI CHE CONSENTE DI CREARE, DISTRIBUIRE E PUBBLICARE RIVISTE DIGITALI E MOLTO ALTRO.