Cos’è CONTAINER? Quale bisogno abbiamo voluto colmare?

Cos’è CONTAINER? Quale bisogno abbiamo voluto colmare?

In questo breve articolo ti presentiamo la nostra piattaforma CONTAINER per la distribuzione della documentazione tecnica.

Da dove siamo partiti per fare CONTAINER?

Siamo partiti dalla consegna della documentazione tecnica di una macchina o di un impianto all’utilizzatore finale.
Che cosa vuole l’utilizzatore di un prodotto o di macchine e impianti? Attenzione, l’utilizzatore è sia colui che usa il prodotto per l’uso previsto, sia il manutentore dell’utilizzatore, sia il manutentore del Fabbricante, sia il commerciale del Fabbricante. Questi sono gli attori che ruotano intorno alla macchina e che consultano o usano la documentazione tecnica.

Ci siamo immaginati uno scenario ideale (secondo noi ed i nostri clienti!):

  1. Documentazione presente sul posto, dove c’è la macchina
  2. Documentazione completa, cercabile e soprattutto “trovabile”
  3. Documentazione più consultata subito disponibile
  4. Possibilità di consultare la documentazione da qualsiasi dispositivo e da qualunque parte del mondo anche per fare training
  5. Documentazione in lingua originale e tradotta per migliorare la comunicazione far Cliente e Fabbricante
  6. Poter inserire qualsiasi formato di documentazione

 

Quali sono le aspettative del mercato secondo la nostra esperienza?

Il mercato già da un po’ di tempo chiede il formato elettronico. I Fabbricanti non vorrebbero stampare la documentazione (a volte gli viene chiesta più di una copia). I Fabbricanti non stampano tutta la documentazione… troppi sono i documenti ma lo schema elettrico e il manuale istruzioni, si, quelli li stampano.

I Fabbricanti consegnano anche i disegni principali, gli allegati tecnici, le parti di ricambi, quindi una certa forma di consegna del formato elettronico già c’era.
Fortunatamente (la fortuna aiuta gli audaci!), quello che abbiamo fatto con la piattaforma ha incontrato le esigenze del mercato con le novità introdotte dal nuovo Regolamento Macchine che dovrebbe entrare in vigore a breve.

 

Ecco quali sono le richieste del Regolamento Macchine per poter consegnare la documentazione tecnica in formato elettronico

  1. Marcatura sulla macchina della presenza della documentazione in formato elettronico
  2. Indicazione esatta della versione della documentazione tecnica per la macchina in oggetto
  3. Possibilità di download delle istruzioni e salvataggio su device per una consultazione offline

Tutte e tre le richieste riportate nel Regolamento Macchine sono perfettamente soddisfatte con la nostra piattaforma CONTAINER. La versione cartacea della documentazione tecnica corre il rischio di diventare obsoleta dopo un mese. Pensiamo agli aggiustamenti e aggiornamenti dello schema elettrico (pensiamo sia il documento che richiede più aggiornamenti!).

 

Quali altre funzioni ha la piattaforma CONTAINER oltre a quelle già citate?

La piattaforma CONTAINER è stata pensata per i Fabbricanti, grandi e piccoli. Abbiamo pensato di poter dare ai Fabbricanti uno strumento in più, sia di supporto al Cliente che di vendita. After Sales e Commerciale possono usare la piattaforma per mantenere aggiornata la documentazione di una macchina di cui hanno in appalto la manutenzione.
Il Commerciale può usare la piattaforma in fase di contrattazione per dimostrare quale servizio post vendita è in grado di erogare il Fabbricante.

Oltre alle funzioni già citate la piattaforma permette:

  • la visibilità dei documenti e delle funzioni in base al tipo di utente. Il commerciale ha a disposizione gli allegati (listino, brochure, piani di vendita). Il manutentore può associare foto, scansioni, video a qualsiasi documento grazie alla funzione delle note (questo permette ai manutentori di trovare sempre la situazione aggiornata, anche nel caso in cui si presenti ad operare sulla macchina un nuovo manutentore).
  • la visualizzazione del formato 3D per spingere verso una documentazione visiva con immagini e animazioni di procedure d’uso e manutenzione.
  • l’invio di feedback al Fabbricante per richiedere un aggiornamento della documentazione o un chiarimento.
  • la possibilità di trovare l’informazione giusta grazie al motore di ricerca che lavora anche sui metadati del documento.
  • l’unione di PDF e HTML5 (ma anche tutti gli altri formati) e permette a qualsiasi Fabbricante di generare la documentazione tecnica con gli strumenti che ha messo a disposizione del reparto di documentazione tecnica.
  • la libertà di strutturare e classificare la documentazione tecnica
  • la visualizzazione da PC, Tablet e smartphone

 

La piattaforma è dedicata a chi vuole dare un supporto tecnico importante ed efficace ai propri clienti.
Deve esserci una spinta per arricchire i contenuti con 3D, procedure animate, video e tutta la documentazione a supporto del Manuale Istruzioni. Il PDF di 250 pagine non è più usabile… e per gli utenti una pagina di testo non è più leggibile.
Dobbiamo andare verso la creazione di un’informazione univoca, completa, cercabile, filtrabile per renderla fruibile all’utente finale. Dobbiamo chiederci quali parole usa l’utente per cercare l’informazione anche nella lingua dell’utilizzatore.

Segui i nostri prossimi webinar per cogliere al meglio le potenzialità della piattaforma!

Possiamo presentare una demo con la vostra documentazione aziendale per farvi cogliere al meglio le funzioni di CONTAINER.

Contattaci su Linkedin per scoprire tutti gli eventi e novità.

 

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment