Gli ecoincentivi 2010 per elettrodomestici ed eco-case

Gli ecoincentivi 2010 per elettrodomestici ed eco-case

Questa notizia è stata tratta da http://www.sicurweb.it

Dal 6 Aprile è possibile fare la richiesta

Gli ecoincentivi nel 2010 premiano l’efficienza energetica, soprattutto per quel che riguarda la casa. Il 19 marzo è stato infatti approvato il Decreto legge che stanzia 300 milioni di Euro per i settori in crisi e che prevede bonus per l’acquisto di elettrodomestici di Classe A, mobili da cucina e soprattutto per l’acquisto di eco-case vale a dire abitazioni il cui risparmio energetico è certificato.
Non sono previsti invece ecoincentivi per le auto, ma contributi riservati alle moto, ai motorini Euro3, scooter elettrici ed ibridi, ai trattori, ai motori nautici, ai rimorchi e in generale ai motori rigorosamente in grado di ridurre le emissioni.

Il via per gli incentivi è per il prossimo 6 aprile e l’accesso ai contributi ed agli sgravi fiscali è consentito, previa apposita prenotazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, fino al 31 dicembre 2010. Cittadini ed imprese potranno chiedere informazioni ad un apposito call center creato per l’occasione che sarà gestito da Poste Italiane. In ogni caso l’attivazione dei contributi non sarà automatica ma andrà sempre chiesta al rivenditore specificando di voler godere delle agevolazioni previste. Sarà lo stesso rivenditore a verificare la disponibilità delle somme a disposizione, per via telmatica o telefonica, e comunicherà all’acquirente la disponibilità o meno dell’ incentivo che si tradurrà, alla fine, in uno sconto sul prezzo di acquisto del bene che interessa.

Il rivenditore recupererà poi l’incentivo presso gli sportelli delle Poste, con una procedura che il Governo si è impegnato a tutelare e garantire adeguatamente, e speriamo che, vista la fama di molti uffici,specie periferici, di Poste Italiane, non vi siano disservizi e che il personale sia adeguatamente formato ed informato.

 

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment