AP Publishing e la formazione

AP Publishing e la formazione

L’associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica COM&TEC ha chiesto ad AP Publishing mezza giornata di formazione sulla strutturazione dei contenuti, mappatura e modelli delle informazioni da svolgere all’università di Padova, all’interno del progetto “Le professioni delle lingue”.

Il 14 Marzo a Padova, all’Università di Lingue, AP Publishing terrà una lezione sulla strutturazione dei contenuti e la loro mappatura.

Perché è importante saper strutturare e mappare i contenuti. Certo non lo ha ordinato il dottore, ma se vi trovate davanti un progetto di cui dovete impostare la comunicazione tecnica vi sarà chiesto di utilizzare alcuni parametri fra cui parole, blocchi, immagini, colori… ma sopratutto parole, ed il loro modo di combinarle.

Come dice Benigni in un suo famoso monologo “sceglietele le parole! nella poesia ci vuole anche un anno per trovare la parola giusta” oppure “le parole sono importanti” come diceva Moretti nel film Palombella Rossa.

Saremo a Padova per spiegare agli studenti della facoltà di lingue, come impostare un progetto di redazione. Ci baseremo sulle regole di base per strutturare i contenuti:

  • analisi del progetto
  • definizione dei contenuti da trattare e loro organizzazione (verticale ed orizzontale)
  • definizione delle informazioni necessarie ai contenuti
  • scrittura semplificata e terminologia
  • creazione di modelli di informazione per tipologia di contenuto
  • definizione delle parole chiave, in linea con lo scopo dell’informazione
  • definizione dei metadati da associare ai contenuti
  • esercizi pratici

Se siete interessati anche voi a ricevere formazione in azienda sui processi di scrittura tecnica e di organizzazione dei contenuti per la manualistica tecnica chiamateci allo 050 703345 oppure scriveteci a info@ap-publishing.com.

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli
Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment