Decreto di recepimento della direttiva macchine

Decreto di recepimento della direttiva macchine

Comunichiamo e mettiamo a disposizione un altro importante documento utile a tutti i costruttori di macchine e impianti:

DL 17 del 27 gennaio 2010
Il Decreto Legge di recepimento della direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori.

Ricordiamo che sul DL non vengono riportati i “considerando” presenti sulla direttiva macchine, a cui si rimanda per la loro lettura. Il decreto prevede le sanzioni che saranno applicate ai trasgressori (articolo 15), salvo che il fatto non costituisca reato, quali la frode, la truffa, ecc… fino ad un massimo di 24.000. Ma la sanzione è variabile in base al fatturato realizzato dalla vendita di macchine o quasi macchine per le quali la violazione è accertata (fino ad un massimo di 150.000 euro).

Questo decreto sostituisce il DPR 459 del 1996. Sulla dichiarazione CE è preferibile mettere sempre il riferimento alla Direttiva 2006/42/CE. In questo modo si evita, per i macchinari che vengono messi in servizio in uno stato membro della comunità europea, che rimanga il riferimento al Decreto Italiano.

Download

 

Potrebbe interessarti anche

Redazione AP Publishing
Redazione AP Publishing
No Comments

Post A Comment