La seconda relazione intermedia della Commissione d’inchiesta sugli infortuni.

La seconda relazione intermedia della Commissione d’inchiesta sugli infortuni.

tratta da amblav.it

La Commissione d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro ha prodotto la sua seconda relazione intermedia; nell’ambito dell’iter procedurale, l’assemblea del Senato della Repubblica ha approvato tre importanti risoluzioni (una della maggioranza e due delle opposizioni)

La Commissione ritiene fondamentale assicurare il completamento, in tempi rapidi, dell’attuazione della riforma introdotta dal D.Lgs. 81 e, a tale fine, impegnare il Governo.

In particolare, la Commissione ritiene che il punto essenziale è procedere all’adozione dei vari atti di normazione secondaria (in particolare i decreti ministeriali e interministeriali) che regolano gli aspetti di dettaglio della disciplina.
La mancanza di un quadro normativo compiutamente definitivo, soprattutto a causa dei ritardi nell’emanazione dei già citati atti di normazione secondaria, crea problemi sia agli enti istituzionali preposti alle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro, sia alle stesse parti sociali che quelle norme sono chiamate ad applicare.

download relazione

download delle mozioni approvate

 

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli
Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment