Sicurezza dei prodotti

Commercializzazione dei prodotti - Marcatura CE di conformità

La presente decisione stabilisce i principi comuni applicabili all'insieme della legislazione settoriale al momento della sua revisione o rifusione. Essa istituisce inoltre un quadro per la futura legislazione che armonizzerà le condizioni di commercializzazione dei prodotti. La decisione contribuisce a rafforzare la fiducia dei consumatori e a migliorare la libera circolazione delle merci nell'Unione europea.

tratta da eur-lex.europa.eu

L’elaborazione di norme è il risultato di una cooperazione tra l’industria, le autorità pubbliche e altri soggetti nell’Unione europea (UE). La normalizzazione è anche un fattore importante per la crescita e la produttività. Tuttavia, molte di queste norme sono ancora elaborate su iniziativa dell’industria. Al fine di realizzare un quadro europeo di normalizzazione, la Commissione europea intende migliorare la partecipazione di tutte le parti coinvolte nel processo di elaborazione delle norme.

Sono state pubblicate in GUCE del 29 Marzo 2014 le direttive europee in allineamento al Nuovo Quadro Legislativo (NLF). Segnaliamo che sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 29 marzo 2014 sono state pubblicate otto nuove direttive, che dovranno essere recepite dagli Stati membri dell'Unione europea entro il 19 aprile 2016.

tratto da postilla.it, intervento di Ugo Fonzar, Questo intervento fa parte della rubrica “non tutti sanno che…”. Oggi (purtroppo) ci sono molti che fanno il mestiere di Curatori Fallimentari (visto il giro d’aria che c’è ancora in giro) e quindi forse qualcuno di loro sarà interessato a legger la tesi che ho da proporre.