RoHS2 e la norma armonizzata EN 50581

RoHS2 e la norma armonizzata EN 50581

tratta da www.icqglobal.com

il 23 Novembre 2012 è stata armonizzata sotto la Direttiva RoHS2 (2011/65/UE) la norma EN 50581:2012 “Technical documentation for the assessment of electrical and electronic products with respect to the restriction of hazardous substances”.

La Direttiva RoHS2 (che abrogherà definitivamente la RoHS1 il 2 Gennaio 2013) prevede infatti l’obbligo per i fabbricanti di predisporre una documentazione tecnica, al fine di dimostrare la conformità delle apparecchiature elettriche ed elettroniche alle restrizioni all’uso di alcune sostanze pericolose.
La norma EN 50581:2012 specifica quali debbano essere contenuti della documentazione tecnica:
1. descrizione del prodotto,
2. documenti riguardanti i materiali, le parti e/o i componenti,
3. informazioni che dimostrino la relazione tra i documenti tecnici (di cui al punto 2) e i corrispondenti materiali, parti e/o componenti nel prodotto,
4. lista delle norme armonizzate e/o altre specifiche tecniche che sono state usate per preparare la documentazione tecnica.
Per quanto concerne i documenti riguardanti i materiali (punto 2), la norma specifica che nella documentazione tecnica possono essere inclusi i rapporti di prova relativi alla determinazione delle sostanze limitate dalla RoHS2, eseguiti secondo la norma EN 62321.

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli
Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment