Ufficio Marchi, Brevetti & Innovazione Tecnologica – CCIAA Lucca

Camera di Commercio di Lucca

Ufficio Marchi, Brevetti & Innovazione Tecnologica – CCIAA Lucca

l’Ufficio Marchi e Brevetti, della Camera di Commercio di Lucca, è lieta di informare che sono disponibili due importanti servizi nel campo della tutela della proprietà industriale:

la Ricerca di “Anteriorità Marchi”
e la Sorveglianza successiva dei Marchi già depositati.

  • Perché è importante usufruire di una ricerca d’anteriorità. La disciplina normativa impone che la registrazione di un marchio non crei confusione o possibilità di associazione con un marchio esistente. Se questo aspetto non viene preso in considerazione, i marchi presentati successivamente al altri possono incorrere nella pronuncia di nullità.
  • La Sorveglianza è, invece, un’indagine che si colloca a posteriori, dopo la richiesta di registrazione e permette di conoscere tutti i depositi uguali o simili effettuati da altri richiedenti.

Lo scopo è di consentire al titolare di un marchio presentato in precedenza di avviare, qualora lo ritenga giustificato, le procedure di opposizione.
Se fosse interessato alle proposte sopra illustrare, può richiedere altre notizie ai seguenti n. di telefono:

Maido Niccolai   tel. 0583/976401
Paolo Della Nina   tel. 0583/976627
Oppure scrivere una mail a: brevetti@lu.camcom.it

Convinti del fatto che per creare sviluppo economico sia necessario individuare, tutelare e valorizzare anche le idee immateriali dell impresa,
porgiamo i migliori saluti.

L’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Lucca.

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment