Elettricità statica – Pericoli di esplosione e misure di protezione

Elettricità statica – Pericoli di esplosione e misure di protezione

tratta da suva.ch e puntosicuro.it 

Un filmato per informarsi sui pericoli dovuti all’elettricità statica: come adottare efficaci misure di protezione?

L’elettricità statica è un fenomeno che fa parte della vita di tutti i giorni. Spesso trova impiego nell’industria, ad es. nelle fotocopiatrici, nella verniciatura a polverizzazione e nei filtri antipolvere. In determinati casi l’elettricità statica si forma spontaneamente in natura ( fulmini) o nel maneggiare e lavorare particolari prodotti.

Nella prima parte del film alcuni esperimenti di laboratorio illustrano come nasce l’elettricità statica e come si verifica un’esplosione di gas. Il film mostra anche l’efficacia di adeguate misure di prevenzione.
Nella seconda parte si vuole invece evidenziare come è possibile evitare le cariche elettrostatiche in azienda.
 
Il film si rivolge alle aziende nelle quali si manipolano sostanze infiammabili. I dirigenti, gli specialisti della sicurezza e i lavoratori possono avvalersi di questo strumento per informarsi sui pericoli dovuti all’elettricità statica. Non sono richieste particolari conoscenze tecniche. Il film fornisce al pubblico anche informazioni utili su come adottare efficaci misure di protezione.
 
Elettricità statica – Pericoli di esplosione e misure di protezione (16’50”) 
 
 
Visualizza video (qualità normale)
 

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli
Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment