Imparare dagli errori: incidenti in attività di viticoltura

Imparare dagli errori: incidenti in attività di viticoltura

tratta da puntosicuro.it, di Tiziano Menduto

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’uso di motocoltivatori utilizzati in attività di fresatura. Gli errori procedurali, i dispositivi di protezione, le manovre errate. Come utilizzare i motocoltivatori nei campi.

In “Imparare dagli errori” stiamo presentando casi esemplari di incidenti nell’uso di attrezzature di lavoro e macchinari correlati ad un numero elevato di infortuni professionali.
Abbiamo parlato di albero cardanico, di motosega, di autobetoniera e parliamo oggi di motocoltivatore, una macchine per la lavorazione del terreno con conducente a piedi.
A sfogliare i casi dell’archivio di INFOR.MO. – strumento per l’analisi qualitativa dei casi di infortunio collegato al sistema di sorveglianza degli infortuni mortali e gravi – si scopre che sono molti i casi archiviati relativi a incidenti con motocoltivatori.
In questo articolo ci occuperemo degli incidenti avvenuti nelle attività di viticoltura, con riferimento per lo più ad attività di fresatura, cioè di sminuzzamento e rimescolamento degli strati superficiali del terreno.

leggi la notizia qui

Pagina introduttiva del sito web di INFOR.MO.: nell’articolo abbiamo presentato le schede numero 1674 e 1010 (archivio incidenti 2005/2008), 39 e 101 (archivio incidenti 2002/2004).
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment