La manutenzione sicura nella pratica: fattori di successo

La manutenzione sicura nella pratica: fattori di successo

tratta da www.circolodellasicurezza.com

Presentata la nuova relazione dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro [EU-OSHA].

Gli edifici ed i macchinari divengono insicuri se non sono sottoposti ad un’adeguata manutenzione. Tuttavia, la manutenzione può essere un’attività ad alto rischio. I sistemi di gestione della sicurezza adottati dalle imprese dovrebbero comprendere procedure sicure per le operazioni di manutenzione. La probabilità che tali procedure siano presenti dipende dall’impegno della dirigenza aziendale, dal coinvolgimento dei dipendenti, da un’efficace valutazione dei rischi, da una buona comunicazione, dallo svolgimento di corsi di formazione sulla sicurezza nonchè dall’uso efficace di più misure di prevenzione.
Diverse aziende considerano le operazioni di manutenzione durante la fase progettuale di edifici e attrezzature per contribuire all’eliminazione dei rischi nel corso delle operazioni future.

download

 

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli
Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment