Rischio esplosione e Direttive ATEX, sicurezza e prevenzione nell’opuscolo INAIL

Rischio esplosione e Direttive ATEX, sicurezza e prevenzione nell’opuscolo INAIL

tratta da www.acca.it/biblus-net/

In ambienti con atmosfere potenzialmente esplosive, a causa della presenza di sostanze infiammabili e combustibili in forma di gas, vapori, liquidi e polveri, è obbligatoria la prevenzione e la valutazione del rischio esplosione, in base alle Direttive europee ATEX.

Direttiva 94/9/CE, recepita in Italia dal D.P.R. 126/1998 (in vigore dal primo luglio 2003), che fissa i requisiti essenziali di sicurezza dei prodotti, al fine di garantirne la libera circolazione nell’ambito della Comunità europea
Direttiva 99/92/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 233/2003 (in vigore dal 10 settembre 2003), che definisce ulteriori obblighi per il datore di lavoro, al fine di garantire salute e sicurezza dei lavoratori
L’INAIL ha pubblicato un opuscolo sul rischio esplosione connesso alla presenza di atmosfera esplosiva in cui definisce i principi fondamentali per la protezione contro le esplosioni e le relative misure di protezione, in riferimento alle suddette Direttive.

Il documento è rivolto ai datori di lavoro, ai costruttori e in generale a tutti i tecnici della sicurezza, fornendo un utile supporto sulle valutazioni ed azioni da intraprendere, sulle misure di prevenzione e sulla stesura di un “documento sulla protezione contro le esplosioni”.
Nel dettaglio, la pubblicazione è così strutturata:
miscele a rischio di esplosione e atmosfere potenzialmente esplosive
Direttiva 94/9/CE
Direttiva 99/92/CE
sistemi di protezione dalle esplosioni
caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle sorgenti di emissione
protezione dalle esplosioni: criteri di valutazione
normativa di riferimento

 

download opuscolo INAIL

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli
Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment