Sicurezza e Prevenzione” n. 2/2012

Sicurezza e Prevenzione” n. 2/2012

Disponibile online il numero di gennaio di “Sicurezza e prevenzione”, newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato all’approvazione della Terza relazione sull’attività svolta dalla Commissione sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.


Roma, 1 Mar – E’ on line il numero di febbraio della newsletter “Sicurezza e Prevenzione” realizzata dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la redazione “Radio Cor” del Sole 24 Ore.

La sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni tornano ad occupare l’agenda politica, questo numero infatti si occupa dell’approvazione da parte dell’Aula del Senato della Terza relazione sull’attività svolta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e sulle cosiddette ‘morti bianche’.

La Commissione nel corso del 2011 ha approfondito attraverso audizioni e sopralluoghi sul territorio nazionale lo stato di attuazione del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro a livello centrale e periferico mettendo il luce aspetti positivi e criticità che ancora persistono soprattutto a livello regionale.

L’analisi  dello stato di attuazione del Testo Unico ha messo in evidenza il completamento del quadro istituzionale, mentre ora si attende l’avvio del Sinp, il Sistema informativo nazionale di prevenzione, e l’emanazione degli atti normativi secondari rimanenti.

Newsletter n. 2/2012 (formato PDF, 399 Kb)

Fonte: Ministero del Lavoro.

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".