OiRA: uno strumento di valutazione interattiva dei rischi on-line

OiRA: uno strumento di valutazione interattiva dei rischi on-line

tratta da puntosicuro.it

La valutazione dei rischi facilitata da uno strumento gratuito on-line OiRA: uno sforzo multinazionale e collaborativo per lo sviluppo di strumenti web gratuiti e di facile uso destinati alle piccole e micro organizzazioni.

L’esperienza rivela che una valutazione adeguata dei rischi è la chiave per ambienti di lavoro sani. Tuttavia, lo svolgimento delle valutazioni dei rischi può risultare piuttosto impegnativo, in particolare per le piccole e micro imprese che potrebbero non disporre delle risorse o del know-how nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) per adempiere questo compito in modo efficace.

Per agevolare tale processo, l’EU-OSHA ha sviluppato un’applicazione web completa, gratuita e di facile uso, lo strumento OiRA – valutazione interattiva dei rischi on-line. OiRA aiuta le piccole e micro organizzazioni ad attuare un processo di valutazione dei rischi completo passo a passo – dall’individuazione e dalla valutazione dei rischi collegati al luogo di lavoro, attraverso un processo decisionale sulle azioni preventive e il completamento di tali azioni, fino al monitoraggio costante e alla comunicazione.

Il progetto coinvolge attualmente 15 Stati membri europei (governi nazionali, parti sociali e organizzazioni di ricerca), che stanno sviluppando strumenti settoriali nelle rispettive lingue e introducendone l’uso tra le piccole e micro imprese.

Maggiori informazioni sul progetto OiRA sono disponibili sul sito web dedicato.

Lancio ufficiale di OiRA al XIX congresso mondiale sulla sicurezza e la salute sul lavoro – Istanbul, 11-15 settembre 2011

L’Agenzia europea sulla sicurezza e la salute sul lavoro sarà un’importante presenza al XIX congresso mondiale SSL a Istanbul.

Il programma comprende un’ampia gamma di attività, tra cui:

– la prima presentazione a livello mondiale del progetto di valutazione interattiva dei rischi on-line (OiRA)

– un simposio dell’EU-OSHA sulla Prevenzione nelle piccole e micro-imprese – mercoledì 14 settembre ore 9.00-11.00

– uno stand espositivo dell’Agenzia in cui personale dell’Agenzia sarà a disposizione per rispondere a domande sull’EU-OSHA, sul progetto OiRA e altre sue attività – stand D141

– intervento in plenaria del direttore dell’Agenzia, Jukka Takala, su Nuove sfide in un mondo del lavoro in evoluzione e l’economia globale – martedì 13 settembre ore 9.30, Halic Hall

– interventi di esperti dell’Agenzia nei seguenti simposi e sessioni tecniche:
– Indicatori quantitativi e qualitativi – monitoraggio e valutazione sulla SSL – simposio 24
– La dimensione di genere nelle politiche e nella pratica di SSL – simposio 1
– Partenariato internazionale nella formazione su SSL – simposio 27
– L’attuazione del modello “dalla scuola al lavoro” in vari paesi – simposio 5
– Presentazione di diversi approcci e risultati sui benefici economici della prevenzione –   Sessione tecnica dell’AISS 1

– Personale dell’Agenzia nelle giurie per:
– Festival cinematografico internazionale
– Festival multimediale

Fonte: Eu-Osha.

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Potrebbe interessarti anche

Alessandro Pratelli

Perito aeronautico, calsse '72. Lavora come redattore tecnico dal 1995 poi fonda AP Publishing. Appassionato di Direttive e norme tecniche. La frase che preferisce? "Se non alzi mai gli occhi, ti sembrerà di essere nel punto più in alto".

No Comments

Post A Comment