Standard di scrittura tecnica

Presentiamo l'intervista effettuata da COM&TEC ad Alessandro Pratelli di AP Publishing a proposito dell'uso dei sistemi di gestione dei contenuti (CCMS). Punti di partenza, attese e condizioni indispensabili per il suo inserimento in azienda. Noi saremo a Milano Giovedì 22 Novembre per confrontarci con le aziende utilizzatrici dei CCMS e con le aziende che producono software CCMS.

Per fruibilità si intende usabilità e si intende una prova o test che verifichi la facilità di individuazione degli argomenti, la valutazione dell'efficacia delle istruzioni d'uso nel comunicare le informazioni e prevederne l'efficacia sul comportamento dell'utilizzatore. Ne parla la norma ISO 82079-1:2012.

Scrivere è una forma mentis acquisita con l'esercizio, l'analisi grammaticale, oltre che lo studio dell'effetto che ha sull'utente. Troviamo spesso forme negative nei testi ed oggi ne presentiamo una: L'impianto potrà essere montato solo se i fuori piombo non sono maggiori di 10 mm. Cosa ha questa frase che non va? Che non ci convince?

Costo per i SOCI Com&Tec: € 200,00 (iva compresa) Costo per i NON SOCI Com&Tec: € 300,00 (iva compresa) Durata del corso: 7 ore (9:00 - 17:00) Docente: Alessandro Pratelli. Il corso si rivolge ai redattori tecnici e a coloro che desiderino acquisire le capacità per una corretta impostazione ed esecuzione del progetto di redazione tecnica per la stesura di un manuale di...

Parliamo di due aspetti fondamentali per la gestione delle informazioni in modalità strutturata e xml. TERMINOLOGIA e metodo di SCRITTURA. lo faremo il 14 Maggio a Bologna con la COM&TEC *********************************************************************** Aggiornamento: potete scaricare le slide più rappresentative: download...