Traduzione e Localizzazione

Nell’articolo Visual Aspects of Intercultural Technical Communication: A Cognitive Scientific and Semiotic Point of View di Hanna Risku e Richard Pircher vengono analizzati l’aspetto verbale e l’aspetto visivo nella traduzione di documentazione tecnica. I testi tecnici, infatti, sono una unità di comunicazione che include entrambi gli aspetti.

In questo breve articolo si vuole evidenziare il lavoro che sta dietro il vero e proprio processo di traduzione tecnica. La comunicazione con i traduttori, o con coloro che forniscono i servizi di traduzione è parte integrante e fondamentale del processo. Per ottenere una collaborazione funzionale e funzionante bisognerebbe seguire delle semplici ma fondamentali regole che aiuterebbero l’autore del documento originale a migliorare il proprio processo di lavoro e il traduttore a fornire un prodotto migliore. Ecco qui di seguito le regole da seguire per una buona traduzione tecnica.

“If You Can’t Measure It, You Can’t Improve It” (Peter Drucker) Così iniziava l’intervento di Andrea Martignoni (ServiceMax from GE Digital), uno dei relatori al convegno svoltosi a Verona e organizzato dalla COM&TEC qualche settimana fa dove il tema centrale è stato "i bisogni della comunicazione tecnica a livello europeo". Frase, quella di Drucker, che ha generato un processo di meditazione...

Il 16 e 17 aprile 2018, al Grand Hotel Mediterraneo, si è tenuto il primo convegno su CNLs, Controlled Natural Languages (lingue controllate). Molto in breve, le lingue controllate sono lingue artificiali create per ridurre complessità e ambiguità legate alle lingue naturali e per aiutare i parlanti non madrelingua a comprendere più facilmente il testo e aiuta i computer a elaborare meglio le lingue naturali.

Parliamo di due aspetti fondamentali per la gestione delle informazioni in modalità strutturata e xml. TERMINOLOGIA e metodo di SCRITTURA. lo faremo il 14 Maggio a Bologna con la COM&TEC *********************************************************************** Aggiornamento: potete scaricare le slide più rappresentative: download...